Risparmiare sull’assicurazione auto, i consigli dell’esperto

1

Secondo un recente sondaggio effettuato dall’Antitrust, in Italia il costo delle assicurazioni auto è il più alto di tutta Europa.

I costi che gli automobilisti sono costretti a sostenere per assicurare la propria auto sono proibitivi e in tanti cercando soluzioni alternative, ricorrendo alle offerte delle compagnie online e telefoniche.

risparmio

Queste compagnie sono in grado di offrire costi vantaggiosi in quanto non hanno le spese che gravano su quelle tradizionali. Per effettuare dei preventivi, è possibile consultare i siti che si occupano di effettuare delle valutazioni come per esempio facile.it oppure 6sicuro.it; in alternativa, è possibile visitare i siti propri delle compagnie online.

Quando si richiedono i preventivi è bene badare all’opzione guida esclusiva e guida esperta; inoltre è fondamentale indicare, in modo preciso, quanti chilometri si percorrono in un anno. Un altro punto chiave è considerare la possibilità che il mezzo venga riparato in un centro convenzionato.

Alcuni elementi che incidono sul costo della polizza e la rendono più accessibile sono la presenza di alcuni dispositivi che la rendono più sicura; parliamo di airbag e del sistema di frenata Abs. Inoltre, più la macchina è nuova e meno l’Rc sarà costosa.

Per risparmiare, i contraenti devono osservare le clausole limitative, ossia quelle che permettono alla compagnia di non risarcire il danno in alcune precise condizioni. Queste clausole devono essere attentamente vagliate perchè in alcuni casi possono ritorcersi contro il guidatore. Prima di sottoscrivere il contratto è necessario valutare per esempio, se sia il caso o meno di assicurare la macchina ad un unico conducente. Infatti, se avvenisse un incidente e il mezzo fosse guidato da una terza persona, i danni devono essere risarciti dall’assicurato e non dalla compagnia assicurativa.