Risparmiare sull’assicurazione auto non è più un segreto

1

Risparmiare sull’assicurazione auto è, specialmente oggi nel 2012, una delle necessità primarie degli automobilisti che si apprestano a rinnovare oppure a sottoscrivere una polizza RCA.

Grazie all’avvento di internet è da oggi possibile cercare una polizza in pochi minuti, che oltre ad essere più economica rispetto alle classiche soluzioni tradizionali, risulta molto più personalizzabile in base a qualsiasi esigenza del cliente.

Stiamo parlando di vere e proprie assicurazioni auto economiche (un pò come i voli low cost) che permettono di ottenere grandi servizi, ad un prezzo ragionevole.

E’ necessario seguire un iter abbastanza semplice e veloce per usufruire delle assicurazioni online:

  • Richiedere un preventivo direttamente dal sito della compagnia assicurativa online
  • Bloccare il prezzo della polizza
  • Pagare il premio con carta di credito
  • Cercare ulteriori sconti e promozioni offerti dalla compagnia assicurativa

Tuttavia, queste operazioni non bastano per trovare il vero risparmio, in quanto il vero segreto è quello di “capire” le richieste della compagnia assicurativa, che solitamente preferisce una macchina e un guidatore che provochino il minor numero possibile di danni durante gli anni rispetto ad un’auto di grossa cilindrata e un guidatore che ha commesso numerosi incidenti negli ultimi anni.

Personalizzare la polizza è sicuramente la risorsa che permette di far risparmiare più denaro all’automobilista. La cilindrata del veicolo (meno è meglio è), l’anno di immatricolazione (più recente è l’auto, più l’assicurazione la reputa sicura) e la presenza di ABS e airbag (che aumentano la sicurezza) sono tutti fattori che fanno risparmiare sia all’assicurazione che all’assicurato.

Anche l’età del conducente (un neopatentato pagherà sempre di più rispetto a chi guida l’auto da diversi anni), la zona di residenza (le zono “a rischio” pagano molto di più), i chilometri percorsi in un anno (meno chilometri = meno rischio = minor prezzo), e il tipo di uso che verrà fatto del veicolo (le assicurazioni considerano che chi usa l’auto per lavoro è più soggetto ad incidenti), sono informazioni che stanno particolarmente a cuore alle compagnie assicurative in quanto permettono a quest’ultime di stabilire a priori se chi sta comprando l’assicurazione avrà più probabilità (sulla carta) di commettere più o meno incidenti.

Anche le clausole limitative (che escludono la compagnia assicurativa dal risarcire denaro in alcuni specifici casi, oppure di avvelersi sull’assicurato per riavere delle somme pagate per il risarcimento di un danno) possono far risparmiare diversi soldi all’assicurato, in quanto escludono la compagnia assicurativa da diversi rischi, ma vediamole insieme:

  • Franchigia: l’assicurato deve pagare i danni inferiori alla cifra stabilita.
  • Scoperto: è l’importo che rappresenta la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato, che a differenza della franchigia, può essere conosciuto solo e soltanto, dopo la quantificazione del danno.

I metodi per risparmiare sono davvero numerosi, e alcuni di questi metodi sono molto semplici e veloci da applicare, escludendo franchigia e scoperto, che possono portare numerosi rischi all’assicurato.