Assicurazioni: il risparmio è la chiave per risolvere la crisi

0
Crisi Assicurazioni

Secondo una recente ricerca condotta da MPS e promossa da Quixa, negli ultimi tempi gli automobilisti stanno facendo i conti con la crisi che sta mettendo in ginocchio l’Italia. I modi di scegliere ed utilizzare l’automobile sono quindi cambiati, e il risultato finale è che molte abitudini sono venute a mancare per far fronte al risparmio.

Crisi Assicurazioni

Secondo l’indagine, è in aumento il numero di persone che decide di condividere l’auto con altre persone che percorrono lo stesso tratto di strada, utilizzano infatti i mezzi di trasporto pubblico, viaggiano a velocità moderate e cercano i distributori di carburante più economici.

Per quanto riguarda le assicurazioni, è boom per quelle online e la RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli, obbligatoria per tutti) è una solitamente l’unica assicurazione con la quale l’automobilista italiano viaggia.

Le garanzie accessorie infatti non fanno altro che aumentare il prezzo finale della polizza, e oggi come oggi, sono considerate un surplus dalla maggiorparte degli italiani afflitti dalla crisi.

Esiste però un’altra tipologia di automobilisti che, per loro fortuna, possono scegliere la macchina in base ai propri gusti e il prezzo è soltanto un semplice numero. La polizze accessorie quali Furto e Incendio, Kasko e molte altre ancora non mancano, l’importante è che il bolide sia sempre al sicuro.

C’è invece chi preferisce comprare un’auto che risponda a determinati requisiti di sicurezza, cercando di coprire l’auto con le più svariate garanzie accessorie. Per questa tipologia di automobilista la sicurezza a bordo è sempre al primo posto, anche al costo di spendere qualche centinaio di euro in più.

L’ultima, ma non meno importante categoria è popolata da quelle persone che utilizzano l’auto come un semplice mezzo per spostarsi (solo se strettamente necessario) cercando di abbattere qualsiasi costo superfluo. Il risparmio si basa principalmente sul carburante, assicurazione e manutenzione, per quanto riguarda la scelta dell’auto optano sempre per la più economica possibile (nessun optional, consumi ridotti, un prezzo del bollo e dell’assicurazione moderato).

E voi a che tipologia appartenete? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

LASCIA UN COMMENTO