Rincari assicurazione auto e moto del 30% in soli due anni secondo l’Antitrust

4

La notizia risale a qualche ora fa e viene direttamente dal presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà che ha espresso molte perplessità riguardanti i costi in continuo aumento di RC auto e RC moto negli ultimi anni.

Le assicurazioni auto e moto non hanno fatto altro che aumentare negli ultimi due anni, precisamente del 25% per le auto e del 35% per le moto e gli scooter. Il rialzo continuo delle compagnie assicurative è a dir poco preoccupante e su tutti i fronti, infatti il costo medio di un incidente è aumentato del 30% circa mentre si toccano punte del 70% per le regioni del Sud Italia.

Inoltre i costi delle assicurazioni sono nettamente sproporzionati rispetto al resto dell’Unione Europea, la cui media è nettamente inferiore a quella italiana. Le vendite vanno sempre più male per i concessionari auto e moto e le aspettative per il futuro non sono assolutamente le più rosee.

La crisi si fa sentire ancora di più dato che il costo dell’assicurazione, in alcune regioni è di gran lunga superiore a quello della moto, oppure della macchina.

Resta una domanda da farsi: quando questa situazione tornerà a livelli normali, e quando tutti gli italiani di qualsiasi regione potranno permettersi uno scooter o un macchina, senza rinunciare proprio a causa dell’assicurazione?

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO