Ancora truffe alle assicurazioni in Italia

0

Purtroppo il fenomeno tutto italiano delle truffe ai danni delle assicurazioni sta crescendo molto, ricorrendo a degli espedienti sempre più sofisticati per riuscire a sottrarsi a pagamenti obbligatori o per ottenere in modo illecito liquidazioni di indennizzi a seguito di fantomatici incidenti.

I dati raccolti vedono un incremento delle truffe pari al 20% rispetto l’anno passato, cifre che preoccupano molto soprattutto per il fatto che molto spesso risulta essere complicato scovare i colpevoli, poiché coperti da insospettabili o molto abili nel dissimulare.
Inoltre una delle ultime truffe, coinvolgeva persino un paese estero, la Romania, dove venivano trasportati veicoli italiani, che dopo essere stati fatti rottamare per esportazione, venivano riassicurati all’estero risparmiando moltissimo sui premi eludendo i grossi pagamenti richiesti in Italia.

Sicuramente la giustizia in casi come questi, si trova decisamente con le mani legate, davanti a tendenze che stanno facendo presa soprattutto nel nostro paese, danneggiandone a poco a poco, sia l’economia sia la reputazione; sono stati annunciati provvedimenti per arginare il fenomeno, sicuramente in ambito di controllo.

Le compagnie assicurative dalla loro parte, quest’anno hanno subito delle ingenti perdite a causa di piccole o grandi truffe che hanno sottratto in tempi brevi molto denaro per indennizzi atti a coprire danni inesistenti o inscenati, e sperano in una celere soluzione del problema che le interessa.

LASCIA UN COMMENTO