In arrivo l'assicurazione obbligatoria per gli amministratori condominiali

1
Assicurazione condominio obbligatoria

L’assicurazione obbligatoria per gli amministratori condominiali è in arrivo. Il disegno di legge per la riforma del condominio è già stato approvato dal Senato e in questi giorni sta passando all’esame dalla Camera.

Assicurazione condominio obbligatoria

Il “succo” di questa nuova norma sarà che all’amministratore del condominio potrà essere richiesto di presentare ai condomini un’assicurazione per garantire le azioni compiute durante la carica.

Se l’amministratore condominiale rifiuterà di accettare l’assicurazione non producendo il documento, ci sarà la caduta immediata del mandato.

I massimali non potranno essere minori del totale bilancio consuntivo approvato dall’assemblea condominiale e non dovrebbe essere inferiore della giacenza media di ogni condominio durante l’anno precedente alla nomina.

Secondo Confedilizia la nuova riforma aumenterà i costi dei bilanci condominiali dato che molto probabilmente l’utilizzo della polizza sarà stabilito per legge e non su scelta dell’assemblea condominiale.

Secondo Carlo Parodi, il direttore del Centro Nazionale Studi di Anaci, la riforma sembra comprendere anche gli atti fraudolenti, è quindi stato subito proposto un emendamento che prevede la formazione di un fondo di garanzia associativo in modo da contenere gli altissimi costi assicurativi.

Il nome più specifico di questo tipo di polizza è “Globale Fabbricato”, e già dal 2004 che si pensa ad una riforma del genere, che però non è ancora mai stata messa in atto.

Vi terremo aggiornati aggiornati su questo disegno di legge, che ricordiamo deve ancora essere approvato dalla Camera, ma che con molta probabilità vedrà la luce molto presto.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO