Mantenere la classe di merito alta anche dopo un sinistro

3

Tutti sappiamo che ogni volta che si verifica un sinistro dove la colpa ricade su di noi, la nostra classe di merito subisce una variazione, purtroppo negativa. Gli utenti più meritevoli possiedono la classe di merito 1, chiamata anche prima classe, ma con il susseguirsi di sinistri con colpa, il livello può scendere in classi maggiori della prima.

Uno dei metodi più utilizzati per evitare questa penalizzazione è quello di pagare l’importo causato dal sinistro direttamente la compagnia assicurativa. Questo tipo di operazione non è presente in tutti i contratti assicurativi, quindi dobbiamo prima leggere interamente il contratto per venire a conoscenza di questa possibilità.

Il tipo di sinistro nei quali può essere applicato questo “espediente” è quello che rientra nella categoria dei sinistri liquidati con risarcimento diretto. Se nel vostro contratto non è presente questo tipo di procedura, potete provvedere a richiederla nella stipula di un nuovo contratto (tramite rinnovo oppure cambiando compagnia assicurativa).

Ma vediamo insieme i vantaggi:

  • Mantenimento della classe di merito più alta
  • Mantenimento del solito prezzo della polizza
  • La classe di merito funziona “a scatti” ogni 2 anni senza sinistri causati si sale di “uno scatto”. Quindi per recuperare anche solo una classe di merito sono richiesti due anni senza sinistri causati.

Gli svantaggi:

  • Per danni di grande entità, la quantità di denaro richiesta è decisamente grande

Passiamo però ad alcune informazioni “vitali” da ricordarsi:

  • Prima della scadenza della polizza (con un anticipo di almeno 30 giorni) verranno inviate delle informazioni dalla compagnia assicurativa come l’attestato di rischio e la comunicazione da parte dell’assicurazione circa i sinistri liquidati tramite risarcimento diretto, la data del sinistro ed altri dettagli.
  • Inoltre verranno specificati i sinistri che non possono essere liquidati tramite risarcimento diretto e la classe di merito nella quale ci troviamo, con il costo della polizza e la cifra totale liquidata da terze parti. Tutti questi dati avranno a che fare con il periodo in cui la polizza era attiva.

Se volete usufruire del risarcimento diretto, ricordatevi di tenere conto del possibile esborso da affrontare, ma in un sinistro di lieve entità,  potrebbe far risparmiare dei soldi mantenendo la classe di merito alta.

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO