Assicurazioni accessorie auto: le migliori

0

Sottoscrivere un’assicurazione auto completa è, oltre che obbligatorio per la parte RC (Responsabilità Civile), anche consigliato per essere sempre protetto da qualunque imprevisto possa mai capitare mentre si è alla guida o quando la vettura è parcheggiata.

Oggi vogliamo affrontare il discorso delle coperture auto accessorie, che non sono obbligatorie ma altamente consigliate. Detto questo, vediamo quali sono quelle di cui, secondo noi, non bisognerebbe mai fare a meno, come anche suggerito dal sito web Le Assicurazioni Online, sezione auto.

Assicurazione furto e incendio

Si tratta della copertura aggiuntiva base, la più sottoscritta dagli italiani. Come si capisce dal nome, copre il furto (o il tentativo) e l’incendio legato a comportamenti non dolosi o negligenti da parte del guidatore.

Perfetta per chi lascia l’auto in strada durante la notte, oppure per stare protetti dai danni provocati dai fulmini, da un surriscaldamento del motore o dal fuoco. È ancora più importante se si ha un’auto a gas.

Copertura cristalli

Sembra una cosa non necessaria, ma l’assicurazione cristalli è importante per il semplice che rompere un vetro dell’auto è più facile di quel che sembra, e il costo per la sua sostituzione è particolarmente elevato.

Solitamente copre la riparazione e la sostituzione del parabrezza e dei cristalli laterali. Spesso questa copertura si appoggia a meccanici e carrozzieri ed è diventata famosa grazie alla pubblicità fatta, in Italia, da Carglass.

Polizza Kasko

E’ l’assicurazione più costosa di tutte, anche perché copre veramente ogni minimo rischio e danno. In pratica, la Kasko permette di stare sicuri anche se si è responsabili di un incidente, oppure se si finisce fuori strada da soli, e tanto altro.

Ne consegue che qualunque danno ad una vettura assicurata Kasko verrà pagato dall’agenzia di assicurazione. Possiamo vedere due tipologie di Kasko, una con massimale (cioè copre fino ad un certo importo in denaro) e l’altra a valore intero, ovvero senza alcun limite massimo.

Tra le due è inutile dire che la migliore è la Kasko intera, anche se più costosa. Consigliata per le vetture nuove e particolarmente costose.

Assicurazione contro atti vandalici

E’ una copertura che copre qualunque danno si possa subire all’auto a seguito di cortei, manifestazioni e, in generale, qualunque atto vandalico compiuto da una o più persone. Il massimale è solitamente pari al valore commerciale della vettura.

Assicurazione tutela legale

A volte potrebbe capitare di dover ricorrere all’avvocato per risolvere delle controversie legate ad un incidente. Questo comporta tanti costi e, alla fine, se non si ha la certezza di vincere, si rischia anche di dover pagare il legale della controparte. L’assicurazione tutela legale mette al riparo proprio da questa tipologia di spesa e permette di affrontare il tutto con più calma.

Assicurazione per l’assistenza stradale

Se si rimane in panne in auto, sono problemi e dolori economici. Il carroattrezzi costa tanto, infatti, e questa copertura permette di coprire proprio il costo dell’assistenza da parte del professionista (che sia un carroattrezzi o direttamente un meccanico in trasferta).

Alcuni contratti includono anche un eventuale pernottamento fuori, nel caso in cui la riparazione dovesse richiedere diverse ore, altri invece danno al cliente una vettura sostitutiva fino a che la propria non sarà riparata.