Nuovi controlli per le Assicurazioni Auto, ecco cosa sapere

0
Nuovi controlli per le Assicurazioni Auto, ecco cosa sapere
Nuovi controlli per le Assicurazioni Auto, ecco cosa sapere

Tutti gli automobilisti che circolano senza una copertura assicurativa da qualche mese hanno un motivo in più per mettersi in regola. In quanto ci sono nuovi controlli per le assicurazioni auto. Infatti i comuni italiani hanno adottato un nuovo strumento per mettere sotto controllo gli automobilisti meno leali, il teleseller. Questo strumento elettronico è in grado di controllare se un veicolo è coperto o meno da assicurazioni rc auto. Inoltre il controllo potrà essere effettuato anche se la vettura viaggia a una velocità di 90 km orari e se si trova a distanza.

I nuovi controlli che ci sono sulle assicurazioni auto grazie al teleseller sono davvero molto consistenti. Infatti grazie ad una telecamera manovrata da un agente di polizia sarà possibile puntare la targa del veicolo per verificare in maniera istantanea se questo è coperto da assicurazione o meno. Inoltre il teleseller controlla anche la velocità del veicolo e se il conducente ha la cintura allacciata o meno. Nuove disposizioni di controllo sono state effettuate anche per chi è alla guida del proprio veicolo con lo smartphone in funzione, in quanto il teleseller controllerà anche questo. Sembra davvero essere un ottima innovazione per la legalità della strada che da qualche tempo ha riscontrato alcuni problemi.

Stando alle indiscrezioni questo sistema elettronico è per il momento in dotazione solo in alcune città italiane, ma ben presto potrebbe essere dato in dotazione a tutti i comuni italiani. Ovviamente ci teniamo a ricordare che un automobilista sorpreso a circolare senza un regolare contratto di assicurazione auto potrebbe incorrere in una sanzione che va dagli 800 ai 3300 euro. Ovviamente c’è anche il sequestro del veicolo non coperto da rc auto.