Le polizze cristalli, attenzione ad aver chiaro cosa coprono e quali sono le esclusioni

0

Le cifre che rappresentano il fenomeno della rottura cristalli sono probabilmente superiori a quello che si può pensare. Si parla di 1,8 milioni di veicoli all’anno, pari al 5% dei veicoli circolanti. Molti hanno una polizza che copre il rischio rottura, attraverso la sostituzione o la riparazione, quando questa è possibile, tanti, invece, non hanno tale copertura. Il costo è estremamente variabile, soprattutto perla sostituzione, andando da un minimo poco altre i 100 Euro fino anche a1000 Euro. La riparazione di un cristallo è certamente meno onerosa restando tra i 50 e i 90 Euro.

La riparazione, però, ha dei limiti e delle condizioni: intanto la lesione da riparare non deve superare i 2,5 cm di diametro, non meno di 6 cm dal bordo del cristallo; inoltre, la lesione in riparazione non deve essere nel campo visivo del guidatore. La riparazione è eseguibile soltanto sul parabrezza, non in altri vetri della vettura né sul lunotto. La polizza cristalli permette di evitare il carico economico relativo alla riparazione o alla sostituzione, presso le officine convenzionate.

In genere le polizze prevedono una franchigia in caso di sostituzione ma viene richiesta soltanto se la sostituzione avviene in un’officina di un’organizzazione diversa da quella convenzionata, in caso contrario l’assicurazione, in genere, rinuncia alla franchigia. Esistono, comunque, delle esclusioni: la polizza cristalli non opera se la rottura conseguente a collisione o uscita di strada o ribaltamento.

Di norma non opera neanche in caso di rottura di cristallo per furto o atto vandalico e nemmeno la copertura prevede il rimborso di danni ad altre parti interne o esterne del veicolo in seguito alla rottura del cristallo, ad esempio, se un frammento di cristallo provoca un graffio alla carrozzeria, questo non sarà coperto dall’assicurazione. Solitamente dalla polizza cristalli restano comunque esclusi i cristalli dei gruppi ottici e gli specchietti interni ed esterni. Alla stipula della polizza cristalli conviene sempre leggere bene tutto e chiedere specifiche informazioni relative ad esclusioni e franchigie.