Roma e provincia: le assicurazioni costano più care

1

A Roma e provincia le assicurazioni per moto ed auto sono rincarate a causa del prelievo fiscale che ha determinato un incremento di 3.5 punti percentuali; si passa così dal 12.5 al 16%. Non una bella notizia per i tanti che devono pagare l’Rc auto e moto e che sono residenti nella capitale e in provincia.

roma

Questo aumento, in vigore a partire dal primo Marzo 2013, determina un costo aggiuntivo compreso fra i 10 e i 40 euro per l’Rc auto mentre, per le due ruote è compreso fra i 10 e i 30 euro. Il nuovo incremento della polizza, si va a sommare a quello già applicato da alcune compagnie assicurative, che è stimabile fra il 3 e il 6%.

Questo aumento si abbatte sia su tutti coloro che hanno rinnovato l’assicurazione a partire dal primo Marzo, sia su coloro i quali hanno stipulato un nuovo contratto e che abitano a Roma e nella sua provincia.

L’aumento è collegato alla facoltà concessa alle provincie di abbassare o alzare l’aliquota delle polizze per la responsabilità civile, per un massimo del 3.5%,sulle polizze assicurative. Proprio in virtù di questo Decreto legislativo, la provincia di Roma, che fino ad ora aveva deciso di non innalzare l’aliquota, l’ha invece fatta aumentare, determinando un aumento del costo delle polizze.

La decisione di dare corso al provvedimento nazionale, è stata presa dal commissario straordinario che guida la provincia di Roma.

Con questo adeguamento, si registra anche un innalzamento dell’imposta pari al 28%.