Cambiare compagnia assicurativa: cosa controllare prima di farlo

1

Nella rete possiamo trovare tantissime compagnie assicurative che ci permettono di risparmiare rispetto alle compagnie tradizionali.Quando avremo trovato la compagnie assicurativa che rispetta in pieno le nostre esigenze, dobbiamo fare un disdetta per la polizza attuale, verificando se quella attuale è senza oppure con il tacito rinnovo.
Se la vecchia polizza ha il tacito rinnovo, dobbiamo inviare una lettera di disdetta per raccomandata con ricevuta di ritorno circa 15 giorni prima della scadenza e via fax.
Se non è presente il tacito rinnovo, non abbiamo bisogno di inviare niente, in quanto avverrà il tutto in forma automatica.

Se invece la proposta di rinnovo che abbiamo ricevuto dalla compagnia assicurativa ha un aumento percentuale del premio superiore al tasso di inflazione programmato, non dobbiamo inviare la disdetta 15 giorni prima, ma anche l’ultimo giorno in cui è valida la polizza assicurativa.

Tutte le compagnie assicurative sono tenute ad inviare al cliente l’attestato originale di rischio 30 giorni prima della scadenza della polizza, in modo da permetterci di cambiare compagnia assicurativa con facilità, inoltre il tacito rinnovo deve contenere i seguenti dati:

  • la denominazione dell’impresa assicuratrica
  • la firma dell’assicuratore
  • il nome del contraente
  • il numero della polizza
  • la formula tariffaria
  • la data di scadenza della polizza

E’ quindi molto “facile” cambiare compagnia assicurativa, ma dobbiamo stare sempre molto attenti a tutte le questioni citate sopra, specialmente dobbiamo prestare massima intenzione al tacito rinnovo, che se non considerato, potrebbe creare diversi grattacapi.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO