L’8% dei pirati della strada scappa perché è senza assicurazione e il 7% delle auto non sono assicurate

4

La statistica svelata dall’Asaps (Associazione Amici Sostenitori della Polizia Stradale) ha dell’incredibile. L’8% degli automobilisti che provoca un’incidente e scappa, non è coperto da polizza assicurativa.

L’Asaps ha svolto un lavoro eccellente nel monitorare costantemente gli episodi di pirateria stradale avvenuti negli ultimi mesi del 2011, riuscendo a coprire circa il 50% degli episodi accaduti, un 8% che sicuramente potrebbe aumentare visti gli episodi non registrati dall’associazione.

Secondo il presidente di Asaps Giordano Biserni:

Questo report riguarda soltanto un parte delle pirateria, infatti se andiamo a considerare un ipotetico 100% delle “azioni pirata” in questione, la cifre potrebbe schizzare anche oltre al 10% di auto non coperte oppure con assicurazione false.

Ma i numeri non finiscono qui, infatti secondo il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, 3 milioni di auto su 45 milioni circolanti, non sono coperte da nessun tipo di assicurazione, per un 6,7% circa di auto prive di RCA in tutto il territorio italiano.

Numeri che fanno paura, e che nel 2011 sono addirittura aumentati, sia di auto non assicurate, che di compagnie assicurative fantasma, nel 2010 quelle segnalate da ISVAP sono state 12, assicurazioni che vendevano polizze false truffando gli automobilisti.

Un problema che è destinato ad aumentare se i costi delle compagnie assicurative continueranno ad aumentare, anche a causa delle recenti manovre finanziare che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, situazione che diventerà sempre più popolata da assicurazioni fantasma, pirati della strada, e auto non assicurate.

4 COMMENTI

  1. Vi meravigliate pure?
    di questo passo se ogni anno aumentate il premio assicurativo anche a quelle persone che non fanno incidenti! coloro che non si assicurano saranno ahimè sempre di più
    Pagare 1000 euro di assicurazioone per unautilitaria ogni anno vi sembra ragionevole?
    abbassate i prezzi o farete una brutta fine

  2. Ti quoto in pieno caro Giovanni! Purtroppo moltissimi utenti non hanno ancora capito che News Assicurazioni non ha niente a che fare con le compagnie assicurative…

LASCIA UN COMMENTO