Assicurazioni per i mutui: enorme ritardo nei risarcimenti da parte di HSBC

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Durante gli anni le assicurazioni sono state vendute insieme ai mutui, senza una regolare informazione al cliente, che trova dei costi ingiustificati da sostenere. La giustizia britannica ha però deciso di fare chiarezza su questi accaduti, avviando pratiche legali contro le banche che vendevano soluzioni mutuo+assicurazione senza informare debitamente il cliente.

Molte banche hanno continuato le pratiche giuridiche per diversi anni, fino a quando non si sono dovute arrendere, risarcendo i clienti. Il caso di cui vi stiamo parlando è quello di HSBC (più altri 5 colossi bancari) che hanno ricevuto una proroga sui tempi di risarcimento, per cercare di evadere tutti i reclami.

L’ultima scadenza è tra qualche giorno, e sembra che HSBC non sia in pari con i risarcimenti, e numerose persone non hanno addirittura ricevuto una conferma e la notifica della cifra del rimborso.

Le numerose associazioni per la tutela dei consumatori sono già sul piede di guerra, insieme alla FSA (Financial Services Authority). Ma sembra che HSBC voglia prendere ulteriore tempo, facendo slittare le comunicazioni per i rimborsi alla prossima settimana.

Questa notizia estera dovrebbe far riflettere anche i consumatori italiani, che devono prestare massima attenzione nella stipula di mutui, evitando spiacevoli sorprese e prezzi aumentati proprio a causa della mancata comunicazione assicuratore e assicurato.

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