Cosa sono le assicurazioni aggiuntive A.R.D (Auto Rischi Diversi)

7

Nel linguaggio tecnico del mondo delle assicurazioni, le polizze Rischi Diversi sono quei contratti assicurativi aggiuntivi che coprono tutti i rischi che non vengono coperti dalla RCA, queste coperture aggiuntive vengono comunemente chiamate garanzie accessorie.

Le compagnie assicurative non sono tenute ad accettare tutte le richieste di queste coperture aggiuntive e inoltre possono scegliere il modo in cui verrà risarcito il sinistro, stabilendo inoltre una franchigia modificabile.

E’ possibile che in una polizza A.R.D sia presente un tetto massimo che stabilisce qual’è la cifra massima che l’assicurazione è disposta a risarcirci (varia a seconda del tipo di vettura).

Vediamo insieme le varie polizze A.R.D:

  • Furto e Incendio: la più comune, che ci tutela in caso di furto o incendio.
  • Kasko: con questo contratto siamo tutelati da alcuni rischi che possono presentarsi nella normale circolazione del veicolo su strada, esistono diverse coperture Kasko tra cui quella a valore intero (qualsiasi danno al proprio veicolo), a primo rischio assoluto (in cui l’indennizzo è la stessa cifra del massimale), a primo rischio relativo (in cui il massimale viene calcolato in base al valore attuale dell’auto), a secondo rischio (stessa cosa del primo rischio, ma viene aggiunta una franchigia), e a collisione (chiamata Mini-Kasko dove il rimborso avviene solo e soltanto per i danni da un incidente con un’altro veicoli di cui si conosce l’identità).
  • Infortuni del conducente: contratto aggiuntivo che copre i danni subiti dal conducente della vettura.
  • Assicurazione sospensione patente di guida: protegge il conducente nel caso in cui gli venga ritirata la patente, oppure nell’ipotesi che vengano sottratti dei punti dalla patente di guida.
  • Eventi atmosferici: una copertura non ancora molto diffusa in Italia, che copre tutti i danni di tipo atmosferico quali tempesta, grandine, uragano e molti altri ancora, ovviamente l’incendio non è contemplato.
  • Atti vandalici: una copertura atta a risarcire l’assicurato da danni vandalici oppure da fenomeni di teppismo.

Queste assicurazioni, chiamate comunemente assicurazioni opzionali o aggiuntive, consentono di proteggere enormemente il proprio veicolo, ma dobbiamo comunque tenere presente che il costo della polizza aumenta vertiginosamente anche soltanto con l’attivazione di una polizza rischi diversi.

7 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO