Costo gas e luce? Risparmia con Comparasemplice

0
Comparasemplice costo voltura gas

La voltura delle forniture di gas e luce

Spesso capita agli inquilini di alloggi e case, oppure agli eredi o anche a chi acquista un immobile di dover fare un passaggio di intestatario del contratto di fornitura dell’energia elettrica o del gas. La voltura avviene quando il contatore è attivo e intestato ad un altro inquilino dell’immobile. Sia per i privati che per le attività commerciali ci sono procedure specifiche da seguire, normalmente indicate dal fornitore e abbastanza standardizzate. Tuttavia, oltre a moduli da compilare e documenti da produrre, ci sono costi da sostenere. Ci sono spese fisse previste e stabilite dall’Autorità nei casi di maggiore tutela, ma in caso di aumento di potenza ci possono essere spese aggiuntive con variazioni sui tariffari a seconda delle aziende con cui si è sottoscritto il contratto originario. Inoltre nel mercato libero le spese non sono tutte determinate e imposte. Viene spesso richiesto, altresì, un deposito cauzionale, non uguale per tutti i fornitori. Come si fa a sapere se quanto applicato è corretto e quindi a comprendere i meccanismi? Ci sono soluzioni più economiche? In effetti il prezzo da pagare per una voltura del contratto è solitamente abbastanza elevato, ma un aiuto c’è. Compara Semplice è un nuovo servizio pensato per dare ai consumatori un supporto concreto. Sul sito internet si possono confrontare i servizi, le tariffe e i principali elementi dei contratti proposti. Ci sono notizie e aggiornamenti dagli operatori e dalle Autorità competenti, in modo da avere le normative vigenti sempre sotto gli occhi.

La luce e il costo voltura

I fornitori di energia elettrica hanno l’obbligo di rispettare le leggi, ma hanno, nel libero mercato, la possibilità di adottare misure personalizzate. La voltura luce ha costi fissi certi, nei casi di tutela, ma ci sono anche parti aggiuntive variabili e anche il libero mercato. La concorrenza aiuta, ma spesso è anche il motivo per cui le società cercano di non essere completamente trasparenti, in modo da nascondere i fattori che costituiranno le brutte sorprese al momento del pagamento. Da oggi l’alleato del consumatore è ComparaSemplice.it. Collegandosi al sito internet si può accedere ad un motore di ricerca, indicare alcuni dati relativi ai propri consumi e al tipo di servizio di cui si necessita, come il subentro. Ci vogliono pochi click, si compilano i campi e si avvia la ricerca. In pochissimi istanti appare la lista dei fornitori, tutti quelli elencati sulla pagina web dell’Autorità. Ci sono riquadri ben evidenziati, con la menzione del costo per ogni operatore del mercato e le condizioni contrattuali, che possono essere approfondite, cliccando sull’apposito tasto che appare a video. Se si hanno dubbi, si può sempre richiedere l’assistenza dell’esperto, dialogando con una persona che si occupa di contratti di energia elettrica. L’addetto può consigliare la strada più economica e mettere in guardia l’utente da eventuali rischi.

Il gas e il costo voltura

Come accade per il contratto della luce, la voltura gas prevede dei costi da sostenere, ma con ComparaSemplice.it si può, seguendo la stessa procedura adottata per la luce, è possibile visualizzare la lista delle compagnie con il dettaglio dei costi e delle condizioni contrattuali, individuando dove conviene e come procedere per effettuare la voltura gas. La consulenza dell’esperto può essere utile per approfondire e chiedere consiglio sui fattori su cui porre attenzione nell’esame dei moduli da compilare per presentare l’istanza al fornitore e reagire alle eventuali fatturazioni eccessive emesse dall’operatore. Il servizio offerto consente di approfondire le leggi e quindi i propri diritti, difendendosi dai tentativi più o meno espliciti di incassare maggiore denaro da parte delle società. Del resto la voltura luce e gas è un semplice atto di passaggio dal titolare di un’utenza a un altro cliente. Si cambia il nome, acquisendo dati e documenti atti a dimostrare la veridicità delle informazioni e la correttezza dell’istanza. In più si potrebbe cambiare fornitore, valutando la convenienza del cambio che include la voltura.

Cosa serve per effettuare la voltura gas e luce?

L’istanza di passaggio a un diverso titolare dell’utenza per la fornitura di luce e gas deve contenere necessariamente alcuni documenti e dati:
– le informazioni personali come codice fiscale, copia della carta d’identità dell’intestatario del contratto, recapito telefonico e indirizzo;
– per la luce si comunica il codice Pod, mentre per il gas il Pdr, entrambi presenti sulle rispettive bollette ricevute dal precedente inquilino;
– l’autolettura del contatore;
– in caso si intenda addebitare la bolletta sul conto corrente per il pagamento periodico, si inviano le coordinate bancarie;
– l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale di chi lascia l’immobile;
– per la luce si indica la potenza impegnata;
– per la luce, se si esegue la voltura per la prima casa, si invia l’autocertificazione di residenza anagrafica, in modo da approfittare della tariffa agevolata dedicata ai residenti.

Quali sono i costi della voltura luce?
Posto che quasi tutti i costi previsti derivano dalle decisioni dell’Autorità che ha imposto spese fisse, a cui si possono aggiungere le tariffe per l’aumento di potenza e il deposito cauzionale. Siccome il nodo dolente della voltura sono rappresentati dai costi, ecco nel dettaglio cosa si deve pagare:
– 27,03 euro più Iva al 22% per gli oneri amministrativi;
– 23 euro più Iva al 22% come contributo fisso;
– 16 euro come imposta di bollo.
Il totale ammonta a circa 77 euro di costi fissi. Le aggiunte, come già riportato, sono a discrezione del fornitore di energia elettrica. Questa è la situazione con maggiore tutela. Esiste il mercato libero e ciò comporta di avere maggiori variabili sulla spesa da sostenere.
Nel dettaglio:
– un contributo fisso di 27,03 euro per gli oneri amministrativi;
– una quota di servizio determinata dal fornitore, normalmente le variazioni sono notevoli;
– l’imposta di bollo da 16 euro, che può essere richiesta a discrezione del fornitore;
– il deposito cauzionale viene stabilito dal fornitore stesso e potrebbe anche non venire richiesto.
In entrambi i casi l’aumento eventuale di potenza è un costo da aggiungere.

La voltura gas
Per comprendere dove conviene e qual’è il costo voltura gas è assolutamente necessario leggere e valutare i contratti proposti dai fornitori. Infatti sia per la maggiore tutela che per il libero mercato i costi amministrativi e commerciali a carico del cliente sono del tutto variabili. Ogni società li applica a propria discrezione e li indica nel contratto da sottoscrivere. Ciò significa che l’aiuto di Compara Semplice è ancora più necessario, per ottenere un risparmio senza rinunciare alla fornitura del servizio. Sul sito gli addetti hanno già esaminato le varie offerte e le condizioni e le mettono a disposizione, seguendo gli aggiornamenti, dei consumatori.

Perché scegliere ComparaSemplice.it
Per sapere dove conviene la voltura gas e luce il servizio innovativo offerto dal sito è imbattibile. Non ci sono altre pagine web in grado di fornire lo stesso aiuto, soprattutto nella sua completezza. Il motore di ricerca è semplice e immediato e confronta tutti i fornitori di energia elettrica e gas e mette a disposizione, del tutto gratuitamente, personale esperto e competente che risponde via telefono email o chat. Inoltre, per evitare le attese, si può anche chiedere di essere richiamati. Tutti gli aspetti dei contratti vengono messi in evidenza insieme alle tariffe, per dare al consumatore la possibilità di scegliere. Compara Semplice è sempre dalla parte dei clienti dei fornitori.