Assicurazioni Auto le novità in vigore da pochi mesi

0
Assicurazioni Auto le novità in vigore da pochi mesi
Assicurazioni Auto le novità in vigore da pochi mesi

Come abbiamo potuto constatare negli ultimi mesi sono state davvero tantissime le novità in merito alle Assicurazioni Auto e queste variazioni hanno modificato le abitudini degli Italiani. Uno dei cambiamenti più sostanziali è stato quello dell’Attestato di Rischio che dal 1 Luglio scorso non viene più consegnato in maniera cartacea al cliente ma è disponibile solo in formato elettronico. L’attestato di rischio per chi non lo sapesse è un documento che segna i dati dei sinistri effettuati negli ultimi cinque anni.

Inoltre un altro cambiamento è stato quello del Contrassegno delle Assicurazioni Auto che non è più obbligatorio esporlo a differenza del Certificato di Assicurazione che ancora oggi deve essere sempre a bordo della vettura per effettuare eventuali controlli. Inoltre ancora oggi la clausola del tacito rinnovo non è più obbligatoria ma obbligatoriamente la società assicuratrice deve rispettare il vincolo di 15 giorni assicurati anche dopo la scadenza.

Una delle novità in merito alle Assicurazioni Auto è l’aumento delle sanzioni per chi circola senza copertura assicurativa. La multa che il proprietario di un auto può ricevere varia dagli 800 ai 3600 euro. Un altra novità importante è quello della scatola nera che se installata sul veicolo il proprietario ha diritto ad uno sconto sul premio finale della polizza Rca. Per il momento questo articolo è terminato non appena ci saranno aggiornamenti saremo lieti di condividerli con voi su questo sito.