Assicurazione casa, alcune cose da valutare prima di stipularla

0
Assicurazione casa, alcune cose da valutare prima di stipularla
Assicurazione casa, alcune cose da valutare prima di stipularla

Molte compagnie assicurative propongono coperture assicurative per danni alla casa intesa come edificio o al loro contenuto, in seguito a incendio, eventi naturali e altro. Valutiamo due casi: il primo è un’abitazione indipendente, come una villa o una casa monofamiliare e l’altro è un appartamento collocato in un condominio. E’ evidente che nel primo caso solo il proprietario può decidere come e per cosa assicurare la casa, in quanto slegata da qualsivoglia altro vincolo.

Nel secondo caso, bisogna considerare che in molti casi il condominio stesso ha una sua assicurazione, che può coprire rischi diversi con modalità diverse. Stipulando, ad esempio, un’assicurazione contro gli incendi, diamo copertura al nostro appartamento e ai danni nei confronti anche degli altri appartamenti che potrebbero essere coinvolti nell’evento. Se il condominio ha un’assicurazione analoga, non facciamo altro che doppiare le coperture spendendo soldi inutili.

Prima della stipula, quindi, conviene verificare l’eventuale esistenza di una polizza condominiale e capire quali rischi copre per tutelare ciò che resta scoperto. Attenzione, poi, a fare un’assicurazione casa che dia la copertura a “primo rischio assoluto” in modo da avere il risarcimento vero totale dei danni che potremmo subire.