Assicurazioni Temporanee Ciclomotori e Moto: Chiariamo alcuni dubbi.

1

Nel caso in cui non utilizzeremo il nostro ciclomotore per diversi mesi, l’assicurazione temporanea è la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Ci permette infatti di decidere quanto tempo dovrà durare l’assicurazione (senza rientrare nello standard di 1 anno).

Ad esempio, utilizzeremo lo scooter 50cc soltanto nel periodo tra giugno e settembre? Nessun problema, tantissime assicurazioni permettono di stipulare assicurazioni temporanee per uno scooter 50cc (ma anche con cilindrata più grande) di 3 o 6 mesi di durata, ma non sempre è così semplice capire come funziona il tutto.

Solitamente, le compagnie più importanti online stipulano polizze assicurative temporanee, tramite telefono, infatti sul sito di Genertel troviamo la seguente dicitura durante la compilazione del preventivo standard:

La polizza ha durata annuale. Per periodi diversi contatta l’800 20 20 20 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Altre compagnie assicurative, reputano la suddetta informazione come scontata, infatti ad esempio, sul sito di Direct Line, la specificazione non è presente, quindi stiamo sempre attenti chiamando il Call Center, risolvendo qualsiasi eventuale dubbio.

Quindi solitamente, quando ci accingiamo a stipulare una polizza assicurativa  è di buona norma sapere che è quasi sempre inutile scandagliare tutto il sito per trovare l’offerta giusta, infatti nella maggior parte dei casi, dovremo procedere tramite telefono, in quanto si tratta di un tipo di assicurazione non convenzionale.

Solitamente le polizze assicurative temporanee, permettono di farci spendere di meno di una polizza assicurativa annuale, in quanto il periodo di copertura è minore, tuttavia il costo mensile è maggiore rispetto ad un’assicurazione annuale, ma è la soluzione più ovvia per quelli che non utilizzano il proprio ciclomotore o moto, tutto l’anno.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO