Tacito rinnovo ed altre novità per il 2013

0

A Dicembre 2012, sono state decise alcune importanti novità per il settore delle assicurazioni; infatti a partire da Gennaio 2013, gli automobilisti non possono più contare sul tacito rinnovo e sul periodo, di quindici giorni, di tolleranza. Queste norme, sono state introdotte con la modifica al decreto 179. Secondo le nuove disposizioni, le polizze auto che scadono dopo il primo Gennaio 2013 non possono più godere del tacito rinnovo, quindi gli automobilisti, devono stipulare un nuovo contratto.

images (29)
Le recenti regole, hanno reso le polizze tradizionali simili a quelle proposte dalle compagnie online; infatti, queste ultime hanno da sempre stipulato Rc auto della durata massima di un anno.
In questa maniera si incentivano i clienti a ricercare Rc auto più favorevoli; per riuscire a paragonare in maniera immediata più proposte assicurative, è possibile utilizzare gli strumenti forniti dalla rete.
E’ importante sottolineare che i quindici giorni di tolleranza, che permettevano di far slittare la data entro la quale pagare il premio, sono stati definitivamente abrogati. Fino al 2013, per coloro i quali erano in possesso di una polizza con tacito rinnovo, era valido un periodo pari a quindici giorni in cui si poteva comunque usufruire della copertura assicurativa.
Per i trasgressori, le sanzioni sono particolarmente importanti e prevedono non solo una pena pecuniaria pari a 798 euro ma, anche il sequestro del mezzo, immediato.
Le nuove regole, vengono applicate anche per i clienti che hanno stipulato delle assicurazioni con una durata di più anni.

LASCIA UN COMMENTO