Assicurazione Sanitaria: Che cos’è e come funziona

0

L’assicurazione sanitaria, chiamata anche assicurazione medica, è una forma di assicurazione facoltativa che viene di solito offerte da tutte le compagnie assicurative, sia tradizionali, che online. In base alle clausole scelte e al premio da pagare, il soggetto può avere una copertura per ogni tipo di patologia e prestazione medica.

Più copertura significa un premio più alto da pagare. Alcune patologie però non sono coperte come: AIDS, problemi psichiatrici e di droga, pazienti che non vogliono sottoporsi a interventi estetici. Con le polizze mediche possiamo quindi assicurarci per coprire gli eventuali costi derivati da problemi di salute, affrontando serenamente i costi di ricovero in ospedale, assistenza sanitaria oppure domiciliare.

Le polizze assicurative sanitarie si dividono in due filoni principali:

-L’assicurazione sanitaria indennitaria: che ci fornisce un’indennità giornaliera nel caso siamo ricoverati in strutture sanitarie.

-L’assicurazione sanitaria a rimborso: che ci rimborsa dalla spese sostenute per ricoveri ed altri trattamenti diagnostici. Nel caso infatti la struttura sanitaria sia convenzionata direttamente con l’assicurazione, ci verranno pagate le parcelle direttamente dall’ospedale.

Dobbiamo comunque sapere che l’assicurazione non parte dal giorno in cui viene firmata, ma esiste un periodo iniziale in cui la copertura è solitamente sospesa.

LASCIA UN COMMENTO