La falsità dei guidatori italiani, quasi 4 milioni le auto circolanti senza assicurazione

0
3.5 Milioni di auto senza assicurazione

Sono oltre 3,5 i milioni di auto senza assicurazione, praticamente 7 veicoli su 100 ma per qualche “strana” ragione le infrazioni rivelate dalla polizia e dalle Forze dell’Ordine sono solo centomila. Il gap di 3,4 milioni di vetture non passa sicuramente inosservato.

3.5 Milioni di auto senza assicurazione

Questa recente rilevazione è stata portata a termine dall’Aci durante il Forum delle Polizie Locali a Riva del Garda. Questo numero (100.000) secondo Enrico Gelpi (il presidente dell’Automobile Club Italiano) le frodi accertate sono soltanto un misero 3% delle frodi reali e il mercato delle società fantasma è in continua espansione e se non verranno adottati dei metodi per accertare l’autenticità della polizza RCA prima di dare al guidatore i documenti di proprietà e di circolazione, questo problema continuerà ad aumentare.

Un tipo di controllo simile è già in vigore da diversi anni in paesi molto più all’avanguardia dell’Italia, come Inghilterra e Svizzera. Queste nazioni sono già provvisti di strumenti che riescono a verificare la “genuinità” dell’assicurazione. Purtroppo in Italia siamo sempre gli ultimi.

I tagliandi contraffatti, taroccati, illegali (e chi più ne ha più ne metta) che vengono messi in bella mostra dai soliti furboni, non riescono ad essere contrastati dalle polizie locali, specialmente quelle di Milano. La capitale della moda è infatti la città con il più alto numero di multe per questa irregolarità in un anno (120), ma anche la città di Bologna non scherza (26). Tuttavia queste statistiche non rispecchiano il vero numero di tagliandi falsi che girano sul suolo italiano, e dovranno passare ancora parecchi anni prima di sapere qualcosa in più.

Il “trucchetto” dei tagliandi falsi è tra i più gettonati in Italia rispetto alla contraffazione dei documenti e delle targhe, perché a volte è davvero difficile per la forze di polizia accorgersi che il guidatore sta mentendo. Ecco la classifica delle falsificazioni più utilizzate nel bel paese e prontamente individuate dalle forze di polizia:

  1. 48% Falsificazione patente
  2. 22% Falsificazione permessi per gli invalidi
  3. 21% Falsificazione assicurazione
  4. 5% Falsificazione carta di circolazione
  5. 1% Falsificazione targa

Serve quindi una legge che sia in grado di contrastare a monte le falsificazioni che vengono effettuate da una buona parte di queste persone, che continuano ad aumentare e che potranno (forse) essere fermate solo e soltanto da un controllo (assicurazione, documenti, patente e targa) prima della messa in strada vera e propria.

LASCIA UN COMMENTO