eCall obbligatorio per le auto dal 2015

0
ecall
Nell'immagine è illustrato il funzionamento di eCall

La tecnologia eCall dovrà, per legge, essere installata in tutte le automobili circolanti sul suolo italiano dal 2015. Questo innovativo sistema promette di salvare ben 1500 vite ogni anno riducendo drasticamente i feriti del 15%.

ecall
Nell'immagine è illustrato il funzionamento di eCall

La conferma è arrivata dalla commissione europea, questo sistema di assistenza è una sorta di scatola nera che, dopo essere stata installata nel veicolo, permetterà all’automobilista e ai suoi passeggeri, di ricevere assistenza in tempo reale. Questa nuova tecnologia funge tramite i sensori nel veicolo in maniera automatica, oppure tramite delle richieste manuali selezionabili dai passeggeri e dal guidatore della vettura.

Una chiamata di soccorso al 112 partirà in maniera totalmente automatica e verranno inviate in pochi secondi tutte le informazioni sul veicolo:

  • Posizione del mezzo
  • Orario d’incidente
  • Senso di marcia

Le trasmissione delle informazioni avverrà tramite rete GSM, tutte le compagnie telefoniche dovranno quindi aggiornarsi per rendere questa trasmissione di emergenza totalmente gratuita.

L’eCall però non è gratuito, infatti è già disponibile a pagamento su alcune macchine, e dal 2015 sarà obbligatorio al costo di circa 100€. Si pensa che questo nuovo sistema diminuirà i costi delle assicurazioni, riducendo drasticamente i prezzi delle RCA.

Tuttavia non sono presenti precisazioni da parte delle compagnie assicurative sul vero risparmio durante la stipula dell’RCA, vi terremo comunque aggiornati non appena arriveranno nuove notizie.

LASCIA UN COMMENTO