Il satellite Uars della Nasa colpisce la vostra auto, moto o casa? L’assicurazione copre!

1
Satellite Uars Caduta

In queste ore il nord Italia sta tremando per la caduta dei detriti del satellite Uars (Nasa Upper Atmosphere Research) della NASA, in un orario che va dalle 03:34 fino alle 4:12 di sabato 24 settembre. Le regioni considerate a rischio dalla protezione civile sono tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, Brescia e Sondrio per la Lombardia ed infine le province di Trento e Bolzano.

Satellite Uars Caduta
Il satellite UARS, un bestione grande come un'autobus e pesante 5900 kg, sta facendo tremare l'Italia

I danni potrebbero essere ingenti,i frammenti (il più grande si pensa che sia pesante un quintale) potrebbero perforare i tetti degli edifici e addirittura i solai sottostanti, quindi è consigliabile rimanere al piano terra di qualsiasi edificio preferendo le mura più spesse e i luoghi più sicuri delle abitazioni. Anche moto e auto, e ovviamente le persone all’esterno di qualsiasi edificio sono in serio pericolo, ma l’assicurazione è in grado di coprire anche questo rischio? Si!

Quasi tutte le polizze prevedono il risarcimento da danni dalla caduta dei satelliti artificiali, che di solito è compresa nella caduta dei meteoriti. Vengono anche considerate le “parti” del satellite che si disintegreranno a contatto con l’atmosfera raggiungendo, secondo la NASA, il suolo italiano a circa 158 km/h), nelle ultime ore è emerso il rischio che al contatto con il suolo il satellite potrebbe sprigionare un gas tossico chiamato idrazina.

Il bestione di 5900 kg, in orbita da ormai 14 anni potrebbe essere un vero e proprio incubo nelle prossime ore per i possessori di auto e moto, che possono essere coperti solo e soltanto se possiedono una polizza Kasko. Tutte le altre assicurazioni, come l’obbligatoria RCA, oppure il furto/incendio, gli eventi atmosferici o vandalici non coprono in nessun modo questo tipo di imminente minaccia.

Questa è la mappa fornita dalla Protezione Civile, che illustra le possibili zone colpite.

Ma se prendiamo in considerazione che un detrito cada vicino alla vostra macchina, scaturendo un incendio che farà andare in fiamme la vostra automobile potreste comunque richiedere il risarcimento all’assicurazione (ovviamente se avete la copertura furto/incendio), anche perché nelle esclusioni del furto/incendio non è presente la voce Caduta di un satellite oppure Caduta detriti di un satellite, stessa cosa vale per le moto o per qualsiasi altro mezzo coperto da furto/incendio.

Il discorso è molto più chiaro per gli immobili commerciali oppure industriali, infatti le assicurazioni che proteggono questo tipo di proprietà prevedono un avvenimento come la caduta di satelliti artificiali, stesso discorso per le normali abitazioni.

E’ possibile seguire le notizie della Protezione Civile aggiornate in tempo reale tramite questo link.

Aggiornamento: alle ore 3.40, il Capo Dipartimento della Protezione civile e il Commissario delegato, con l’accordo unanime di tutti i componenti del Comitato Operativo e dei Centri di coordinamento delle Regioni interessate, dopo l’ultimo sorvolo, ha escluso qualsiasi tipo di collisione del satellite con l’Italia.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO