X
    Categories: Assicurazione AutoNews

Assicurazioni RCA: le donne pagano di meno!

Ormai è da molti anni che si sentono commenti non proprio carini sulle donne alla guida: fanno troppi incidenti, sono distratte e per non parlare dei parcheggi. Purtroppo queste frasi sono destinate a rimanere una vera e propria leggenda metropolitana in quanto è ormai appurato che le donne pagano di meno per l’assicurazione RCA.

Le donne pagano di meno sostanzialmente perché fanno meno incidenti e causano meno danni dei colleghi maschi, e sono molto più benvolute dalle compagnie assicurative.

La ricerca proviene da un test dell’Università di Bochum in Germania (ma anche da altre analisi passate) e evidenzia l’attenzione e la prudenza delle donne quando si tratta di condurre un’auto, quando invece molti uomini commettono sinistri a causa dell’eccessiva tranquillità alla guida.

Anche il numero di chilometri percorsi è un fattore decisivo per il prezzo dell’assicurazione, infatti gli uomini percorrono molti più chilometri delle donne, e i premi salgono notevolmente anche a causa di questo fattore.

Tramite un altro studio della compagnia Direct Line (datato 2009) si riesce ad avere una visione più completa della situazione attuale, infatti:

  • Le donne trascorrono 7/8 ore al volante contro le 10 degli uomini.
  • Il 30% degli incidenti stradali, è causato da donne mentre il resto da uomini.
  • Il 57% delle donne preferisce le auto economiche, facili da parcheggiare e di medie dimensioni.

Numeri che fanno pensare e che sfatano il mito della donna imprudente al volante, le statistiche e i sondaggi (e i fatti) per adesso sono tutti a favore del popolo femminile.

Redazione :La redazione di Newsassicurazioni.it sempre alla ricerca di notizie sulle assicurazioni online e nelle agenzie tradizionali per informarvi su leggi, agevolazioni e cambiamenti importanti che ci riguardano ogni giorno.