Neopatentati: i segreti per risparmiare sull’assicurazione

4

Compiere il 18esimo anno di età porta tanti benefici, come quello di guidare la macchina. Ma come fare per sostenere i prezzi altissimi delle polizze, che proprio per la scarsa esperienza del ragazzo o ragazza, ci propinano delle polizze così esose?

Il prezzo è alto anche per colpa della classe di merito in cui i neopatentati solitamente entrano, ovvero quella più alta della categoria. Una scappatoia però esiste, si chiama Decreto Bersani e permette di stipulare un’assicurazione utilizzando la classe di merito di una persona nella famiglia. Questo metodo può far risparmiare tantissimi soldi, perché permette al guidatore di avvalersi di una classe di merito più vantaggiosa senza dover spendere migliaia di euro durante i primi anni di guida.

E’ possibile ottenere forti sconti, diventando “guidatori provetti” tramite la partecipazione ad un corso di guida sicura, oppure non commettendo incidenti per 1 anno consecutivo. Queste accortezze permetteranno al guidatore di risparmiare tantissimo sul prezzo della polizza, proprio perché le assicurazioni tendono a premiare chi non commette incidenti (e quindi a chi non fa spendere soldi alle compagnie), penalizzando i guidatori che commettono numerosi sinistri durante l’anno.

Purtroppo il Decreto Bersani è valido soltanto per chi risiede ancora “in famiglia” e non per quei giovani che sono già “accasati”. La soluzione per quest’ultimi è quella di comparare tramite gli innumerevoli siti internet, le polizze assicurative, cercando di scegliere quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.