Il 10% delle assicurazioni europee è stato bocciato dallo stress test

1

Secondo un recente articolo di Reuters, e grazie al report di EIOPA, circa il 10% di tutte le compagnie assicurative europee non è risultata idonea negli “stress test” eseguiti per verificare se in caso di uno shock economico, che potrebbe portare ad un fallimento delle varie società prese in esame.

Il 10% è comunque una percentuale rassicurante, infatti gran parte di tutto il mercato europeo sembra molto preparato a dei possibili shock finanziari.

Come già accennato sopra, i dati di cui vi stiamo parlando sono stati ottenuti dall’Autorità di Controllo delle Assicurazioni in Europa, la EIOPA, in un test effettuato da marzo a maggio 2011. Tuttavia non sono stati fatti i nomi delle compagnie assicurative comprese nel 10%, e che sono state quindi “bocciate”.

Ci sono però altri numeri, infatti tredici compagnie assicurative, secondo la nuova riforma regolatoria “Solvenza numero II“. accuserebbero delle perdite di circa 4,4 miliardi di euro nel capitale.

Secondo Gabriel Bernardino (presidente di EIOPA) ogni azienda potrà disporre di un’attenta analisi di tutte quelle aree che sono più esposte, per poter prendere delle decisioni in tempo utile, il Presidente, ha inoltre aggiunto che tutto il settore assicurativo è molto solido e preparato per qualsiasi tipo di shock finanziario.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO