Modello 730, quali costi delle Assicurazioni si possono detrarre?

0
Modello 730, quali costi delle Assicurazioni si possono detrarre?
Modello 730, quali costi delle Assicurazioni si possono detrarre?

Le ultime News Assicurazioni ci rivelano che è possibile scaricare alcuni costi delle assicurazioni sul modello 730 o modello unico. Ovviamente i risparmi saranno tutti riguardanti l’annualità 2015. I contratti che sarà possibile scaricare sono quelli finalizzati alla copertura per il rischio di morte e anche quelli per invalidità. Anche le Polizze Vita potranno essere detratte quando l’assicurato è ancora in vita. Ma andiamo a vedere quali sono i requisiti da rispettare per poter scaricare i costi delle assicurazioni sul modello 730 o sull’Unico. Per prima cosa il contratto non deve essere inferiore ai cinque anni. Non bisogna avere concessioni di prestiti per il periodo.

Le News Assicurazioni ci suggeriscono che sarà possibile detrarre sulla prossima presentazione del Modello 730 e Unico fino al 19% per una spesa massima di 1290 euro circa. Anche i contratti che prevedono la copertura al rischio di morte rientrano nelle detrazioni. Nel caso in cui la polizza stipulata preveda anche un risarcimento in caso di invalidità spetterà per la detrazione solo il 5%. Tutte le polizze che prevedono invece un invalidità temporanea sono escluse e non potranno essere detratte sulla prossima dichiarazione che ha come scadenza il 3 luglio 2016.

Facendo un esempio pratico possiamo dire di aver stipulato un Assicurazione Polizza Vita il 20 aprile 2007 con una durata di dieci anni e non abbiamo richiesto alcun prestito in concessione. Per il contratto di assicurazione abbiamo versato nello scorso anno circa 1000 euro. Quando andremo ad effettuare la dichiarazione per le detrazioni dovremmo richiedere la detrazione del 19% sui mille euro versati. Questo sarà possibile in quanto la somma massima annuale è di 1000 euro e non supera i 1290 euro circa. Per il momento non ci sono ulteriori informazioni ma non appena ci saranno saremo lieti di condividerle con voi su questo sito.