Danni da terremoto e catastrofi naturali. Quanto costano?

0
assicurazione danni terremoto eventi naturali
assicurazione danni terremoto

Purtroppo soprattutto negli ultimi anni si sono moltiplicati gli eventi catastrofici nel nostro Paese. Accanto alla devastazione dei terremoti, tra gli ultimi ricordiamo quello dell’Abruzzo, sempre più spesso assistiamo a disastri provocati da trombe d’aria e inondazioni che spazzano via in un attimo i sacrifici di una vita e la possibilità di lavorare e continuare a vivere azzerando intere aziende. Purtroppo questo ha diverse cause, dall’abuso edilizio costruendo dove non si dovrebbe, al disboscamento.

Insomma, il dissesto idrogeologico ce lo siamo cercato e ne paghiamo le conseguenze. Altro elemento è la tropicizzazione del clima che fa sì che trombe d’aria, un tempo assolutamente eccezionali in Italia, ora sono quasi all’ordine del giorno. In questo scenario è evidente che parlare di costi di un’assicurazione contro i danni da terremoto e da catastrofi naturali non è facile, perché ogni territorio del nostro Paese ha le sue caratteristiche e i suoi rischi specifici.

Chiaro che assicurare la casa per il terremoto  a L’Aquila e a Bolzano non ha lo stesso costo. Tralasciando gli estremi, provando a fare un preventivo medio per un’abitazione di 100 metri quadri in zona a medio rischio, il costo risulta intorno a 250 Euro solo per i danni alla casa fino a 400 Euro per assicurare anche il contenuto e i danni alle persone.