Veneto: nasce l’assicurazione collettiva contro i furti

0

Un’ assicurazione collettiva per proteggersi dai furti. E’ l’iniziativa lanciata con successo in diversi comuni del Miranese

Finalmente è possibile proteggersi dai furti con una polizza assicurativa collettiva ad hoc. L’iniziativa è stata lanciata da qualche tempo in diversi comuni del Miranese come Spinea, Santa Maria di Sala, Martellato e Mirano, dove è possibile stipulare un’assicurazione collettiva contro furto, rapina e atti vandalici. A Mirano la possibilità di stipulare questa nuova tipologia di polizza assicurativa sarà consentita ai nuclei familiari dal mese di maggio, ad un costo di 25 euro. Nella fattispecie la polizza avrà una validità di un anno, ovvero fino 31 maggio 2017 e senza tacito rinnovo, come riportato dal quotidiano La Nuova di Venezia e Mestre, con una campagna di adesione attiva e aperta fino al prossimo 20 maggio.

Tutti i dettagli sono riportati sul sito del comune: è possibile coprire con la polizza rapine, danni in occasione di eventi socio-polici ma anche estorsione o atti vandalici e danni provocati dai ladri, andando ad assicurare i beni di proprietà di quei nuclei familiari, residenti nel comune, che decideranno di sottoscriverla. Tra questi tutto ciò che concerne l’arredamento e le macchine, ma anche macchinari elettronici ed elettrici o vestiario, attrezzature, libri ed altri oggetti di valore artistico, con un massimo annuale di 1500 euro per famiglia.

Insomma uno strumento, messo a disposizione dal comune, che permetterà ai cittadini di tutelare ulteriormente la loro sicurezza e quella dei loro beni; tra le curiosità di questa assicurazione collettiva il fatto che sarà assicurato anche il denaro, ma solo in caso di truffa o rapina entro un’ora dal prelievo. Saranno assicurati fino a 3000 euro invece i danni provocati dai ladri o gli atti vandalici, con un limite di 1000 euro per sinistro. Perchè la polizza possa essere attivata occorreranno almeno 400 adesioni.