Assicurazioni e guida autonoma: i premi non verranno abbassati subito

0

Almeno 10 anni per veder scendere l’assicurazione dopo l’avvento della tecnologia della guida autonoma, lo sostiene l’analista di Moody’s Jasper Cooper

Siamo sempre più vicini ad una nuova generazione degli spostamenti in auto: l’avvento della tecnologia della guida autonoma porterà con sè una vera e propria rivoluzione nel settore automobilistico ma, per quanto riguarda le assicurazioni, non vi saranno nell’immediato sostanziali cambiamenti. E’ quanto sostiene l’analista di Moody’s Jasper Cooper, secondo il quale ci vorrano almeno dieci anni perchè le compagnie assicurative vadano a modificare il loro modello di business adattandolo alla nuova tecnologia. Nel frattempo l’assicurazione non scenderà, anche se si prevede che la guida autonoma porterà con sè una forte riduzione degli incidenti.

Dunque anche se le compagnie assicurative trarranno maggior profitto grazie al calo della frequenza dei sinistri, non vi sarà un immediato abbassamento dei costi delle polizze auto, almeno secondo l’analista, il quale ha spiegato che l’aumento del livello di tecnologia nelle auto di nuova generazione comporterà anche un possibile incremento dei costi di riparazione; per tale motivo le compagnie di assicurazione potrebbero andare a spalmare su dieci anni l’abbassamento dei premi. Sul lungo termine invece, comunque non prima del 2045, dovrebbe verificarsi un netto calo dei premi assicurativi. Rimarrà però un problema ovvero come attribuire la responsabilità in caso di incidente ma anche come organizzare i servizi di car sharing, che potrebbero rendere necessarie polizze assicurative ad hoc.