Assicurazione RC Auto a rate mensili. Conviene davvero?

0
assicurazione Rc auto a rate mensili
assicurazione Rc auto a rate mensili foto da facile.it

Il pagamento a rate delle polizze RC Auto, è un’esigenza emersa da alcuni anni a questa parte, per consentire, in un periodo di crisi, la possibilità di conformarsi agli obblighi stabiliti dalla legge. Poiché, dal 2008 ad oggi il potere d’acquisto delle famiglie italiane è andato via via erodendosi, le compagnie assicurative hanno considerato il forte rischio di perdere molti clienti che, non potendo far fronte a costi anche piuttosto elevati delle polizze Rc Auto ancorchè frazionate semestralmente, finivano per circolare senza assicurazione, esponendosi, oltretutto, a gravi rischi civili e penali.

Per questo hanno preferito frazionare il pagamento della polizza Rc auto in rate mensili, piuttosto che perdere del tutto l’incasso. In molti casi il frazionamento non comporta l’aggravio di interessi, altre polizze, invece, vengono caricate di interesse annuale. Oggi anche diverse banche offrono ai propri clienti la possibilità di sottoscrivere polizze RCA a prezzi vantaggiosi.

assicurazione Rc auto a rate mensili
assicurazione Rc auto a rate mensili foto da facile.it

Per capire se le assicurazioni Rc auto a rate mensili ci conviene, bisogna impegnare un po’ di tempo a verificare più preventivi Rc fatti sugli stessi parametri e chiedere esplicitamente qual è il tasso globale di interesse praticato.