Assicurazioni auto: finalmente in calo! Circa 400 euro in meno. Un successo

0

Secondo i dati diffusi dall’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, il cui acronimo è Ania, il costo delle polizze auto è in calo. Infatti, nel periodo di tempo intercorso fra Settembre 2012 e Marzo 2013, le assicurazioni auto hanno avuto un ribasso pari al 4.5%.

Tutte le novità dell'RC Auto, circolare 14 febbraio 2013

Le famiglie italiane, nel corso di dodici mesi, possono così risparmiare fino ad un miliardo all’anno; inoltre, l’Ania ha evidenziato che il risparmio è di 25 euro per ogni mezzo infatti da 445 si è arrivati a 425 euro.

Questa affermazione, è stata confermata ed evidenziata anche dall’Istat che ha registrato una diminuzione dei costi, sui prezzi di listino, pari all’1%; questa ribasso è stato segnalato a partire dal mese di Settembre 2013 fino a Marzo 2013.

I motivi che sono alla base dei costi meno salati delle polizze auto, sono da ricercare sia nel calo degli incidenti ma anche nella tendenza, da parte delle compagnie assicurative, a praticare ulteriori sconti ed agevolazioni rispetto al prezzo imposto.

Secondo l’Ania, il costo dell’Rc potrebbe ulteriormente abbassarsi se venissero accettate le tabelle relative ai risarcimenti che riguardano i danni fisici permanenti e gravi. Inoltre, le tabelle sarebbero una maniera certa per adattare un trattamento paritario in tutte le regioni italiane. In relazione ai dati diffusi dall’Ania, l’Ivass ha fatto notare che nonostante il costo delle polizze sia diminuito, quelle italiane sono comunque fra le più costose del resto dell’Europa; infatti, il premio pagato dagli automobilisti italiani arriva ad essere circa il doppio rispetto a quello pagato dai francesi.

 

LASCIA UN COMMENTO