Come risparmiare sull’assicurazione moto ed auto

0

Riuscire a risparmiare sulla polizza auto o moto è possibile; per arrivare a questo agognato risultato è necessario richiedere più di un preventivo. In passato, riuscire ad informarsi sui prezzi delle polizze era più complicato mentre oggi ci si può affidare ad internet.

risparmio

Esistono numerosi portali che si occupano di confrontare le proposte di numerose compagnie; in questo modo si può iniziare a fare una prima selezione senza tralasciare la possibilità di recarsi fisicamente presso qualche agenzia per verificare la corrispondenza delle proposte.

Al momento in cui richiediamo un preventivo virtuale, bisogna inserire con attenzione alcuni dati fondamentali come il numero il targa; inoltre, è fondamentale fare la scelta su alcune opzioni come per esempio indicare la classe di merito. In genere, è bene scegliere quella universale, avendo cura di indicare se si sono avuti dei sinistri negli ultimi cinque anni. La classe di merito universale, è indicata con l’acronimo CU.

Soprattutto per i guidatori che sono neopatentati, le occasioni di risparmio sono legate alla possibilità di richiedere la stessa classe di merito posseduta da uno dei familiari conviventi; questa agevolazione, rientra all’interno del Decreto Bersani. I benefici di questa norma sono applicabili soltanto per mezzi che appartengono alla stessa categoria, quindi solo moto o solo auto però, è possibile sfruttarla anche se i veicoli sono stati assicurati con due compagni assicurative differenti.

Al momento della richiesta del preventivo, è molto importante verificare quali siano le varie opzioni attivate; in particolare, bisogna informarsi su quanto possa incidere chiedere l’opzione che riguarda l’assistenza stradale 24 ore su 24. Si tratta di un servizio particolarmente utile, soprattutto per chi effettua spesso viaggi lunghi.

LASCIA UN COMMENTO