Come risparmiare sulla benzina

0

I prezzi della benzina verde e del gasolio si trovano ai massimi storici, attualmente secondo Quotidiano Energia i distributori (con servizio e appartenenti alle compagnie di distribuzione maggiori) più economici risultano Agip per quanto riguarda la benzina, ed IP per quanto riguarda il diesel.

Purtroppo gli scarti sono davvero minimi, anche a causa delle tasse (accisa+IVA) che sono ormai arrivate ad occupare la metà del prezzo totale. Per cercare ancora più risparmio, le soluzioni possono essere sostanzialmente tre, vediamole insieme.

Confrontando i prezzi tra distributore e distributore, annotandosi giorno per giorno la soluzione più economica,  è possibile risparmiare qualche centesimo al litro, risparmiando qualche decina di euro l’anno.

Secondo i tecnici Bosch, se il guidatore è disposto a seguire per filo e per segno alcuni suggerimenti è possibile risparmiare fino al 43%, vediamoli insieme:

  • Affrontare le curve in maniera uniforme
  • Andatura costante
  • La qualità del carburante è decisiva per mantenere sempre pulito il motore, evitando gli sprechi
  • Passare da una marcia all’altra con il motore a 2000 giri
  • Spegnere il motore al semaforo
  • Stile di guida fluido
  • Manutenzione dei freni, filtri dell’aria e candele di accensione
  • Controllare la pressione dei pneumatici
  • Evitare i pesi inutili dentro e sul portapacchi dell’auto

L’ultimo consiglio, ma non il meno importante, è quello di trovare ed utilizzare le cosiddette pompe bianche, stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note.

Presso queste stazioni, è possibile risparmiare anche 10 centesimi per litro rispetto agli altri marchi commerciali. Più di 1300 stazioni in Italia fanno parte del gruppo “Pompe Bianche” e sono denominate “no logo” perché non possiedono nessuna dicitura o immagine. Altre invece, come Beyfin, Repsol, Auchan, Oil Italia (e molte altre ancora) possiedono un logo e sono facilmente riconoscibili.

Per saperne di più, è disponibile il sito web ufficiale di Pompe Bianche (che però non include le compagnie Pompe Bianche che possiedono più di cinquanta distributori in Italia) oppure l’applicazione per iPad e iPhone, che visualizza ben 2364 distributori indipendenti di carburante.

LASCIA UN COMMENTO